Descrizione
GIORNATA NAZIONALE ELIMINAZIONE VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, la Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Massa Lubrense propone uno spettacolo con dibattito da parte dei giovani attori dell’Associazione Culturale Compagnia della Città per il giorno venerdì 29 novembre alle ore 9, presso il “The Garden” in via Turro Pastena, dal titolo”#Onemore. La cultura di un uomo è la sola garanzia per una donna” di Patrizio Ranieri Ciu.
Ad assistere allo spettacolo gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Bozzaotra e Pulcarelli e quelli della sezione distaccata dell’Istituto San Paolo.
L’opera è una profonda riflessione che scaturisce dall’osservazione della condizione femminile evitando ,però, il rischio di banalizzazione dell’attenzione pubblica sul fenomeno . Propone come unica soluzione, in grado di estirpare il problema della violenza alla radice, la prospettiva al maschile del movimento #One more – sii anche tu un uomo in più”, una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere dell’associazione culturale Ali della mente, con i giovani artisti di Compagnia della città-Fabbrica Wojtyla, già sostenuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Lo spettacolo – afferma l’assessore alle Pari Opportunità , Sonia Bernardo – è rivolto ai ragazzi affinché ci sia piena consapevolezza della brutalità di ogni azione violenta che sia un pensiero, uno schiaffo, un mancato rispetto. Il tema oggi fondamentale è quello della prevenzione : modificare gli atteggiamenti e i comportamenti degli uomini nei confronti delle donne, con interventi specifici, educativi e culturali, attualmente poco utilizzati“.
Il Presidente della Commissione Pari Opportunità, Giulia Erminione, dichiara “La violenza sulle donne è inaccettabile in una società civile ed evoluta come quella attuale. Bisogna educare gli uomini a saper accettare i “no” e la fine di una relazione. Con questo spirito, la CPO ha inteso coinvolgere i Giovani degli Istituti scolastici presenti sul territorio comunale con una rappresentazione teatrale per dare loro un messaggio forte ed immediato che li potesse spingere a riflettere, a crescere ed a maturare, emotivamente e socialmente.”
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 11:02