Spighe Verdi: 8° Riconoscimento al comune di Massa Lubrense

Riconoscimento per la sostenibilità ambientale e l’agricoltura di qualità

Data :

25 luglio 2024

Spighe Verdi: 8° Riconoscimento al comune di Massa Lubrense

Descrizione

Per Massa Lubrense arriva il riconoscimento Spighe Verdi numero 8 per la sostenibilità ambientale e l’agricoltura di qualità. Il prestigioso premio è stato attribuito oggi dalla FEE a Massa Lubrense, la Foundation for Environmental Education, durante una cerimonia che si è svolta a Roma. A consegnare il vessillo verde 2024 il presidente di FEE Italia Claudio Mazza. Spighe Verdi è il programma della Foundation for Environmental Education, la fondazione internazionale per lo sviluppo ambientale sostenibile che si rivolge ai Comuni che hanno un notevole patrimonio rurale e che si distinguono per le buone pratiche ambientali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un rigido protocollo in cui è prevista la rispondenza a stringenti criteri di sostenibilità ambientale.
"Una conferma quella di Spighe Verdi 2024 che ci onora -commenta soddisfatta Il vice sindaco Giovanna Staiano - e che consolida la posizione di Massa Lubrense nel circuito delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e che ci consolida nel mercato del turismo green attento al territorio, all' ambiente ed al paesaggio". Condivide la soddisfazione il sindaco Lorenzo Balducelli: "È l' ottava bandiera Spighe Verdi che conquistiamo ma e sempre una grande emozione ed una soddisfazione per i nostri agricoltori che per primi hanno il merito di questo risultato. I cambiamenti climatici e le crisi di mercato mettono a dura prova l' opera dei nostri agricoltori, ma il loro amore per la terra e per Massa Lubrense ci regalano prodotti di eccellenza come l' olio extravergine DOP, il limone IGP, il pomodoro cuore di bue che arricchiscono i nostri ristoranti di qualità. Un opera quotidiana, faticosa ed eroica che si esprime con metodi di coltivazione attenti alla sostenibilità ambientale ed alla salute dei consumatori ".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?