Sistema di allarme pubblico - IT ALLERT - Sperimentazione

Sistema di allarme pubblico it allert - sperimentazione

8 ottobre 2024

SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO IT ALLERT – SPERIMENTAZIONE

Nell’ambito dell’esercitazione nazionale di protezione civile “Campi Flegrei 2024”, si comunica che il giorno 11 ottobre 2024, alle ore 17:00, sarà emesso un messaggio di IT-ALERT che interesserà l’intera regione Campania a seguito della dichiarazione simulata della fase operativa di allarme prevista dalla pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.

Si ricorda che il sistema nazionale di allarme pubblico IT-ALERT è uno strumento, sancito dalla normativa europea, finalizzato all’informazione diretta alla popolazione tramite la diramazione, ai telefoni cellulari presenti in una determinata ara geografica, di messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Tale sistema è è in costante sperimentazione al fine di migliorare l’efficacia dal punto di vista tecnologica e di mantenere viva la consapevolezza della popolazione dell’esistenza di tale strumento di allertamento.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 10:57